Corso di Public Speaking/ Comunicazione efficace


In qualità di attori sociali, tutti gli individui nel corso della vita si trovano ad affrontare un pubblico, ognuno con stimoli ed aspettative diverse. Esistono delle qualità innate che predispongono alcuni soggetti ad una efficace presentazione di se stessi e delle proprie motivazioni. In molti casi però, ci si ritrova inadeguati ad affrontare un pubblico consenso. Fattori come l'emotività, la mancanza di controllo e la scarsa conoscenza delle proprie attitudini comunicative, annullano o tolgono l’effetto voluto nella comunicazione. 

Il public speaking è un percorso motivazionale e di competenze che aiuta a riqualificare la propria immagine rispetto ad un ipotetico pubblico di riferimento. Attraverso l’individuazione di tecniche mirate si sviluppano le competenze necessarie a rendere efficace la comunicazione di se stessi.

Articolazione del corso:
Il corso si articola attraverso cinque incontri frontali della durata di due ore ciascuno

Target di riferimento:
Professionisti, dipendenti, insegnanti, studenti e tutti coloro che vogliono migliorare il loro linguaggio espressivo e la comunicazione di se stessi nel proprio contesto sociale di riferimento.

Programma dettagliato:

Stili di comunicazione; Regolazione di un incontro; vari tipi di incontro; comportamento e sentimenti; relazioni di ruolo; role play; caratteristiche degli emittenti; stati emozionali; caratteristiche dell’espressione vocale; parole fulcro in un discorso; Priming azione d’innesco attraverso parole chiave; elementi di retorica; segni ed extrasegni; Marketing dell’immagine; Il contatto visivo; la gestualità; la postura; le competenze emotive; la persuasione; la leadership di un’azienda e la costruzione di una mission; Obiettivo e sotto-obiettivo di una mission; Brainstorming e pensiero creativo; contesti motivazionali; controllo emotivo; regolazione di interventi; Struttura della comunicazione di un discorso;  La presentazione in pubblico; L’attore sociale.