Corso per Operatore teatrale


La figura dell’operatore teatrale si inserisce nei nuovi percorsi formativi da spendere nei diversi settori  della formazione. In particolare, l’operatore teatrale è un professionista che conosce le dinamiche espressivo teatrali, con competenze registiche ed organizzative (dalla pianificazione di un evento teatrale alla realizzazione).

OBIETTIVI
Obiettivo del percorso è quello di formare una figura che sia in grado di utilizzare il linguaggio teatrale nell'ambito di attività educative e formative. I partecipanti verranno preparati su dinamiche legate sia all'ambito pedagogico e formativo, che appartenenti all'area della recitazione e dello spettacolo.

TARGET
Il percorso si rivolge a professionisti e non che vogliono conoscere ed approfondire l’ambito dell’espressione teatrale. In particolare a: Psicologi; Laureati in scienze della formazione o dell'educazione (ed equipollenti); Laureati presso Accademie, Scuole superiori per attori, DAMS (ed equipollenti); Attori,  educatori , animatori, insegnanti.

DURATA
Il percorso avrà una durata di 6 incontri di due ore, un incontro settimanale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Teatralità e platealità. Grammatica di Palcoscenico. Elementi di recitazione. Corporeità ed analisi del gesto. Il personaggio e le sue fasi. Posizioni forti e deboli. Fulcro della scena. Il copione teatrale e le sue parti. Testo ed extratesto. Punto d’attacco ed incidente scatenante. Costruzione drammaturgica. Elementi di illuminotecnica. Pianificazione e fasi di realizzazione di uno spettacolo. Aspetto ludico e gioco motorio. I gruppi. Apprendimento cooperativo. Lavoro sulla leadership. Progettazione educativa e linguaggi creativi.