mercoledì 19 novembre 2014

"IL FUOCO DELLA POESIA" Prossimo Workshop di poesia condotto da Davide Rondoni

Due giornate dedicate alla poesia ed alla forza del suo autentico linguaggio.

L’Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo organizza sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre 2014, un workshop di poesia condotto da Davide Rondoni. Evento unico a Palermo, per chi ama la poesia e vuole scoprire come essa riesca a mettere a fuoco la vita e le sue trame.

Si tratta nello specifico di un confronto diretto con le tecniche poetiche attraverso esercizi di scrittura e di traduzione. A tutti i partecipanti verrá rilasciato un attestato di partecipazione ed al termine del percorso, verrá organizzata una lettura condivisa con i componimenti creati.

Davide Rondoni è una delle voci più intense della poesia contemporanea. Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea di Bologna, impegnandosi sempre nella diffusione della bellezza e della poesia. Ha tenuto e tiene corsi nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Roma e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero; traduttore di Baudelaire, Rimbaud, Péguy. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra cui: Il bar del tempo (Guanda, 1999); Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003); Apocalisse amore (Mondadori 2008); Si tira avanti solo con lo schianto (Whitefly Press, 2013).

Iscrizioni aperte. Ultimi posti!

Per info e dettagli scrivere a: labeculturale@gmail.com

PROGRAMMA DETTAGLIATO


Il workshop si propone come un viaggio di scoperta e di approfondimento  della poesia e del fuoco vivo che essa custodisce. Durante il percorso verranno proposti testi letterari classici e contemporanei, ci si dedicherà ad esercizi di lettura, scrittura e di traduzione. Verranno, tra gli altri, presi in considerazione testi di Luzi, Caproni, Testori e Ungaretti.

Il percorso si articolerà in due giornate (fatte di tre incontri), per un totale di nove ore, al termine delle quali verrà proposto un reading.

Primo incontro   (sabato 6 dicembre 15.00/ 19.00)
“ La vita è solo se scommette d’essere infinita”- D. Rondoni

- Presentazione del workshop
La poesia come elemento antropologico
- Le parole chiave della poesia
- La poesia come domanda

Secondo incontro  (Domenica 7 dicembre 09.00/13.00)
“Che fa l'aria infinita, e quel profondo/ Infinito Seren? che vuol dir questa/ Solitudine immensa? ed io che sono?” –  G. Leopardi

- Saper leggere per imparare a scrivere: lettura di alcuni capolavori classici e contemporanei
- Lettura e commento di alcuni testi dei partecipanti che lo desiderano
- Esercizio di traduzione

PAUSA PRANZO (Un'ora)

Terzo incontro  (Domenica 7 dicembre 14.00/16.30)
“ Scrivevo silenzi, notti, annotavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini” - A. Rimbaud
           
- Reading finale