giovedì 18 febbraio 2016

Prossimo Laboratorio di drammaturgia e scrittura teatrale


Hai mai pensato che certe storie chiedono a viva voce di essere rappresentate? 

L’Associazione Culturale Labe laboratorio espressivo, attraverso un laboratorio di 8 incontri di drammaturgia e scrittura per il teatro ti offre tale possibilità. Si tratta di un percorso sulle tecniche drammaturgiche fondamentali, della durata di due mesi. Alla fine del laboratorio verranno redatti dei copioni teatrali veri e propri e uno di essi, potrà essere rappresentato scenicamente.

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che nutrono il profondo desiderio di rappresentare una storia. Di plasmare e far rivivere dei personaggi nati dalla propria fantasia, attraverso la nomenclatura teatrale. Durante gli incontri, infatti, verranno elaborati dei testi drammaturgici e uno di essi verrà selezionati e successivamente portati in scena.

Inizio previsto: Metà marzo 2016

Per info costi ed iscrizioni scrivere a: labeteatrale@libero.it

Programma dettagliato :

Il teatro delle origini; Definizione di drammaturgia; Il lavoro del drammaturgo; Drammaturgia estesa; Teatro Off; Le forme drammaturgiche; Il monologo; Il dialogo; Elementi di drammaturgia classica: Il canovaccio; L’intreccio; I caratteri o personaggi; I generi del teatro classico e del teatro contemporaneo; La commedia antica; La commedia moderna; La tragedia; Il dramma borghese; Scrittura dialogica; Scrittura analogica; Il punto di attacco e l’incidente scatenante; Need; Action; Tragic flow; Elementi di drammaturgia contemporanea; Stage ability; Market Ability; Target audience; Script presentation; Elementi standard di impaginazione; Scrivere per la scena; Sinossi; Scaletta; Tema; Soggetto; Linea Uncino; Soggetti di derivazione interna; Soggetti di derivazione esterna; Cenni sulla storia dell’attore; Montaggio delle sequenze sceniche; Elementi del linguaggio teatrale; Le didascalie; Elementi di regia; Note di regia; Gli spazi scenici e le scenografie.