mercoledì 22 giugno 2016

A luglio prossimo workshop teatrale

WORKSHOP  TEATRALE "Il lavoro sul personaggio e l'intenzionalità scenica"
Condotto da Alberto Cordaro
Un approccio intensivo alle tecniche di immedesimazione attoriale

L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo organizza un workshop teatrale nelle due giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio 2016. Si tratta di due giorni per approfondire le tecniche attoriali del lavoro sul personaggio e intenzionalità scenica. Una occasione unica, per chi ama il teatro e la recitazione, di conoscere il famoso metodo Strasberg studiato presso l’Actors Studio, per un approccio intensivo alle tecniche di immedesimazione attoriale. 

Durante il workshop i partecipanti svilupperanno degli esercizi scena utili ad un confronto emotivo ed alla creazione di personaggi credibili sulla scena. Alla parte pratica del percorso verrà affiancato lo sviluppo di tracce come: il lavoro sulle emozioni; ritmo e personaggio; punto focale della scena e costruzione del personaggio.

Il workshop proposto si rivolge agli attori ma anche agli aspiranti attori ed a tutti coloro che vivono l’esigenza di rappresentare la propria teatralità attraverso personaggi credibili sulla scena.

Per info ed iscrizioni scrivere a: labeculturale@gmail.com
Iscrizioni entro giovedì 7 luglio!

Programma dettagliato:

Lavoro sul metodo Strasberg; la creazione del personaggio; lavoro di plasticità corporea; andature; memoria sensoriale e memoria emotiva; memoria e ricordo; attività fisiche ed azioni fisiche; tecnica della sostituzione; ritmo e personaggio; esercizio scena; controllo emotivo e lavoro sulle emozioni; bisogni del personaggio; il punto energetico mobile; need action e tragic flow nella costruzione emotiva; punto focale della scena; punto focale del personaggio; fasi emozionali: quiescenza; individuazione; focalizzazione; attrazione. Imprinting emozionale e chiave psicologica del personaggio.