mercoledì 22 marzo 2017

Prossimo Corso di Giornalismo

Un Corso di Giornalismo prenderà il via nella prima metà di aprile 2017 a Palermo. Ad organizzarlo sarà l’Associazione culturale Labe Laboratorio Espressivo. 

Si tratta nello specifico di un corso per apprendere le tecniche fondamentali di questa antichissima professione. Raccontare il mondo è oggi un’esigenza viva di molti. Le nuove frontiere della tecnología permettono una maggiore estensione dei fatti intorno a noi. Sempre più forte è l’esigenza di creare operatori della comunicazione validi e preparati che sappiano scrivere attraverso la matrice giornalistica. 

Un corso di otto incontri totali di due ore ciascuno, rivolto a tutti coloro che nutrono il desiderio di conoscere ed approfondire questa professione, ma anche a studenti o professionisti. 

Per maggiori dettagli scrivere a: labeculturale@gmail.com

Iscrizioni aperte!

Programma dettagliato:

Le origini del giornalismo. Concetto di notizia. Notiziabilità. Valori notizia. Dall’evento al testo. Fonti primarie e secondarie. Gatekeeping. Newsmaking. News e featuring. Le brevi. L’articolo di giornale e le sue parti: Lead, focus, chiusura. Elementi del linguaggio giornalistico. L’articolo di fondo. La titolazione: occhiello, titolo, sommario e catenaccio. Le nuove frontiere della scrittura giornalistica. L’abstract. Il quotidiano. Il periodico. I generi giornalistici. La struttura di una inchiesta. L’intervista al personaggio. L’intervista all’evento. Il reportage. La recensione e l’articolo di costume. Il servizio giornalistico. I neologismi.