sabato 18 novembre 2017

A novembre prossimo Corso di Regia teatrale

A partire dalla seconda metà di novembre 2017, prenderà il via un corso di Regia Teatrale, strutturato in sei incontri di due ore ciascuno (mercoledì dalle 18.00 alle 20.00), condotto dal drammaturgo e regista Alberto Cordaro. 

Il percorso si rivolge a tutti coloro che nutrono il desiderio di condurre gruppi in ambito espressivo teatrale; ai formatori, a coloro che per professione conducono gruppi di lavoro: insegnanti, comunicatori, animatori.

Tecniche mirate per conoscere i segreti di una delle figure più affascinanti di tutti i tempi: quella del regista. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Inizio previsto: mercoledì 22 novembre 2017. Iscrizioni entro e non oltre lunedì 20 novembre.

Per maggiori info scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato:

Elementi di drammaturgia; Grammatica da palcoscenico; Analisi del gesto; Lavoro sullo sguardo. Elementi di corporeità; Lavoro sul personaggio, fase razionale, fase del bisogno; Metodi di costruzione del personaggio. Need action e tragic Flow; I toni espressivi dell’attore; Testo ed extratesto. Le note di regia. Elementi di illuminotecnica: Piazzato luci, luci principali e di riempimento. Costruzione della scena. Fulcro della scena e bilancia. La dominante e le intenzionalità primarie. Apprendimento cooperativo; I gruppi informali; I gruppi formali; I gruppi di base; L’assegnazione dei ruoli; Interdipendenze e role playing.