L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo, darà il via a partire da giovedì 20 settembre 2018, ad un corso di teatro affabulatorio per insegnanti. Una occasione unica, per approfondire competenze espressive mirate, da poter utilizzare in aula.
Si tratta nello specifico di un percorso di cinque incontri consecutivi di due ore (ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00), rivolto agli educatori, legato allo sviluppo ed alla coscienza del pensiero creativo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Si approfondiranno delle tracce spendibili in aula, per offrire degli input in più all'azione di sperimentazione laboratoriale degli insegnanti. Verranno segnalati modelli da seguire e tecniche di avviamento all'arte scenica ed alle dinamiche di gruppo. Durante il percorso verranno sperimentate azioni di gruppo sul pensiero creativo.
A tutti i partecipanti alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A tutti i partecipanti alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per info scrivere a: labeculturale@gmail.com
Programma dettagliato:
Il teatro del se. Lavoro sulla teatralità primaria. Gesto. Movimento. Azione. Analisi gestuale e comportamentale dei singoli e dei gruppi. Il movimento creativo. Il linguaggio dello spazio. Lavoro sulle emozioni. Elementi di grammatica di palcoscenico e drammaturgia. Linguaggio performativo. L’identità della favola. Tecniche affabulatorie. Pianificazione attività espressive. Lavoro sui gruppi. Apprendimento cooperativo. Il gioco e l’improvvisazione. I giochi di relazione. Il role play.
NB. Durante l’intero percorso verranno svolte attività pratiche.
Target di riferimento:
Insegnanti. Operatori teatrali. Psicologi. Professionisti della comunicazione e dell’espressività. Conduttori di gruppi.