sabato 16 marzo 2019

A marzo prossimo Corso di Regia teatrale

L'Associazione culturale Labe Laboratorio espressivo, darà il via, a partire da martedì 26 marzo 2019, ad un corso di Regia Teatrale, strutturato in sei incontri di due ore ciascuno (martedì dalle 18.00 alle 20.00), condotto dal drammaturgo e regista Alberto Cordaro. 

Il percorso si rivolge a tutti coloro che nutrono il desiderio di condurre gruppi in ambito espressivo teatrale; ai formatori, a coloro che per professione conducono gruppi di lavoro: insegnanti, comunicatori, animatori.

Tecniche mirate per conoscere i segreti di una delle figure più affascinanti di tutti i tempi: quella del regista. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori info scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato:

Elementi di drammaturgia; Grammatica da palcoscenico; Analisi del gesto; Lavoro sullo sguardo. Elementi di corporeità; Lavoro sul personaggio, fase razionale, fase del bisogno; Metodi di costruzione del personaggio. Need action e tragic Flow; I toni espressivi dell’attore; Testo ed extratesto. Le note di regia. Elementi di illuminotecnica: Piazzato luci, luci principali e di riempimento. Costruzione della scena. Fulcro della scena e bilancia. La dominante e le intenzionalità primarie. Apprendimento cooperativo; I gruppi informali; I gruppi formali; I gruppi di base; L’assegnazione dei ruoli; Interdipendenze e role playing.