sabato 4 maggio 2019

A maggio un Laboratorio di Scrittura cinematografica

Scrivere un soggetto o una sceneggiatura è in molti casi un sogno inespresso che accompagna la vita di molti…

L’Associazione Culturale Labe laboratorio espressivo di Palermo, darà il via, martedì 7 maggio 2019, ad un Laboratorio di scrittura cinematografica.  Un percorso per conoscere ed approfondire le principali tecniche di narrazione cinematografica. Il Laboratorio verrà articolato in cinque incontri di due ore ciascuno, ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00, nei quali i partecipanti potranno sviluppare le sequenze sceniche di un film. Dall’idea, al pitch, dal soggetto al trattamento e la sceneggiatura.

...Per appassionati di cinema e scrittura e per tutti coloro che vogliono accostarsi al magico e suggestivo universo cinematografico attraverso la creazione di soggetti e sceneggiature.

Per info scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato

La nomenclatura cinematografica: tipi di inquadrature e movimenti di macchina. L’idea di un film, il pitch, il soggetto, il trattamento, la sceneggiatura: italiana, americana, francese.
La stesura di una sceneggiatura e la scrittura per immagini. Raccontare i luoghi ed i personaggi. I punti di vista. I dialoghi. La scaletta; Il trattamento; La costruzione delle scene; La scena francese; la scrittura analogica e dialogica; Le parole del cinema. La regola dei terzi. Tempi di narrazione e resa cinematografica.