sabato 22 ottobre 2022

A novembre prossimo corso di Public Speaking / comunicazione efficace e Dizione

L’Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo di Palermo, darà il via, mercoledì 9 novembre 2022, ad un Corso di Public Speaking / comunicazione efficace e Dizione. Il corso si articola in sei incontri frontali, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, presso la sede dell'associazione.

Il public speaking e dizione è un percorso motivazionale e di competenze che aiuta a riqualificare la propria immagine rispetto ad un ipotetico pubblico di riferimento. Attraverso l’individuazione di tecniche mirate si svilupperanno le competenze necessarie a rendere efficace la comunicazione di se stessi.

A tutti i partecipanti alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni entro venerdì 4 novembre. Per maggiori informazioni scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato:

Comunicazione efficace

Gli elementi della comunicazione; presentazione formale; presentazione informale; presentazione assertiva. Lavoro sullo spazio e sul tempo; aspetti di platealità; peso calibrato del corpo e baricentro; postura; Isole. gestualità; sguardo: visus e focus.  Il contatto visivo; elementi di corporeità.

Stili di comunicazione; regolazione di un incontro; vari tipi di incontro; comportamento e sentimenti; relazioni di ruolo; role play; caratteristiche degli emittenti; stati emozionali;

Il discorso: dall’idea al contenuto; parole fulcro in un discorso; priming azione d’innesco attraverso parole chiave; elementi di retorica; segni ed extrasegni; marketing dell’immagine; le competenze emotive; la persuasione; la leadership di un’azienda e la costruzione di una mission; Obiettivo e sotto-obiettivo di una mission; brainstorming e pensiero creativo; contesti motivazionali; controllo emotivo; regolazione di interventi; struttura della comunicazione di un discorso;  La presentazione in pubblico; uso dello spazio e dei supporti; prossemica;  l’attore sociale.

Elementi di dizione e voce

- Elementi di Fonetica: La Voce (Come si producono i suoni - Risuonatori - Formanti - Armoniche)

- Decontrarre il corpo per prepararlo a percepire ed usare il diaframma

- La Respirazione Diaframmatica (percepire il respiro - respirare con il diaframma - rafforzare e controllare il diaframma)

- Le regole della è aperta - é chiusa - ò aperta - o chiusa

- Le regole della S e della Z sorde e sonore

- Il rafforzamento fonosintattico

- Gli omonimi