domenica 5 marzo 2023

A marzo un workshop sul teatro greco delle origini

L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo darà il via sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 ad un workshop teatrale strutturato sulle tecniche interpretative utilizzate nel teatro greco delle origini. Il percorso verrà articolato in due incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 20.00, presso lo Spazio Marceau dei cantieri culturali alla Zisa, Palermo.

Un lavoro su se stessi e sull’approccio emozionale per rappresentarsi e vivere la catarsi scenica. Per attori, formatori e tutti coloro che vogliono vivere il  magico potere espressivo del teatro. Non occorrono esperienze pregresse o particolari requisiti per poter partecipare.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni entro mercoledì 15 marzo. Posti limitati. Per ulteriori informazioni scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato...

I misteri di Eleusi; la sacra rappresentazione; contatto pre contatto ed invasamento; la magia e l’aletheia; le tecniche di rivelazione a quelle di svelamento; Forma corporea e forma simbolica; Costruzione dell’oussia la parte essenziale dell’attore; La Fonè ed il senso interpretativo; Dimensione sensoriale; Contrasto ed opposizione; Elemento rimosso; Allontanamento e ritorno; Costruzione della catarsi scenica