mercoledì 3 maggio 2023

A maggio un workshop sulla grammatica di palcoscenico e composizione scenica

L’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo darà il via venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023 ad un workshop sulla grammatica di palcoscenico e composizione scenica. Il percorso verrà articolato in due incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 20.00, presso lo Spazio Marceau dei cantieri culturali alla Zisa, Palermo.

La grammatica di palcoscenico insiste sulle dinamiche espressivo attoriali da spendere sulla scena. Un articolato linguaggio del corpo nello spazio che permette all’attore di riconoscere la dimensione del palcoscenico. Un percorso intensivo sulle tecniche della messinscena e sulla composizione scenica attraverso la costruzione di quadri scenici.

Per attori, formatori, insegnanti e tutti coloro che vogliono migliorare la propria performance espressivo-comunicativa. Non occorrono esperienze pregresse o particolari requisiti per poter partecipare.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni entro martedì 16 maggio. Posti limitati. Per ulteriori informazioni scrivere a: labeculturale@gmail.com

Programma dettagliato:

Parti del palcoscenico: Stage; upstage; downstage; Le posizioni sulla scena. La luce ed i tre quarti. Posizioni aperte e chiuse. Punti di fuga e di rientro. La diagonale e l’asse scenico. Le isole. Inversione semplice; Con defilo; A filo; Andare e portarsi; Ancoraggio e peso scenico. I gradi di contrazione e decontrazione del corpo. Il peso dinamico. Proiezioni e punti. La camminata. Posizioni delle braccia: neutra, di quiescenza, dinamica. La gestualitá: gesti iconici; gesti deittici; gesti batonici. Gestualità in proiezione; Gestualità in tirata; Elementi di macrogestualità. Azioni spezzate; Azioni sincroniche; Azioni combinate; Intenzionalità emotiva attraverso la maschera. Atteggiamento Eroico; Atteggiamento epico; Atteggiamento tragico; Atteggiamento drammatico; Atteggiamento comico; Le regole dei palcoscenici mondiali. Corporeità e parola.

Lavoro sulla composizione scenica:

Azioni e progressioni; Gli elementi costanti ed effimeri; La verità scenica e la costruzione della circostanza. Scena poetica iconica; Scena onirica; Lavoro sul planet. Costruzione di personaggi positivi e negativi.